Centralina TM per gestione rifiuti con lettura RFID, manutenzione predittiva e sistema PAYT

Controllo dei Veicoli

Ottieni il massimo
dal tuo parco mezzi

TM: La Centralina "ALL IN ONE" per i Mezzi

Dall’esperienza nel mondo dell’automotive, la tracciatura dei rifiuti e il monitoraggio avanzato della flotta

L’utilizzo di sacchetti e contenitori dotati di tecnologia RFID è già molto diffuso, soprattutto per la raccolta porta a porta e condominiale.

Ciò richiede che i mezzi di raccolta vengano equipaggiati con sensori capaci di rilevare i rifiuti conferiti dagli utenti.

TM dà molto di più

ADAMBI equipaggia i veicoli con una centralina multi-funzione "all in one" che non solo traccia i rifiuti raccolti, ma dialoga con tutti i sistemi installati sul veicolo (motore, trasmissione, idraulica, Gps, ecc.).

TM, pertanto, è in grado di garantire anche il controllo in tempo reale della flotta, sia dal punto di vista della geolocalizzazione, sia per quanto riguarda lo stato di efficienza di ciascun automezzo.

La nostra parola d’ordine è "INTEGRAZIONE"

TM è una soluzione integrata che racchiude, in un’unica centralina, tutte le funzioni utili per gestire al meglio il processo di raccolta e il parco mezzi.

TM infatti racchiude sia la tecnologia per la gestione dei rifiuti (lettura RFID e monitoraggio remoto) che funzionalità di diagnostica avanzata.

Per questo, TM è predisposta per:

  • adattarsi a qualsiasi tipologia di mezzo per la raccolta;
  • leggere tutte le tipologie di tag RFID (sacchetti e contenitori);
  • registrare, in tempo reale, ogni informazione nel "cloud";
  • dialogare con il nostro software gestionale o con sistemi di terze parti.

Lettura RFID

Durate la raccolta, i veicoli allestiti con il sistema TM, "riconoscono" sacchetti RFID e contenitori individuali. I rifiuti raccolti sono associati agli utenti in modo affidabile, consentendo un’ampia gamma di opportunità, dall’ottimizzazione degli svuotamenti fino alla tariffazione PAYT.

I dati registrati sono salvati in modo sicuro e inviati, in tempo reale, al sistema gestionale che li rende immediatamente disponibili al Gestore.

Grazie al vasto ventaglio di tecnologie supportate, il sistema TM è in grado di leggere qualsiasi tipo di RFID, adattandosi perfettamente alle esigenze di ogni Gestore e consentendo l’utilizzo dei contenitori e dei sacchi già distribuiti agli utenti.

Diagnostica Avanzata

TM monitora continuamente lo stato di salute del veicolo su cui è installato. Dialoga con l’elettronica di bordo e con gli apparati meccanici e idraulici per rilevare anomalie e segnali deboli di possibili malfunzionamenti.

I dati raccolti sono analizzati automaticamente da algoritmi specializzati nel riconoscere in anticipo tali situazioni critiche segnalandole tempestivamente al Gestore.

Ciò consente di intervenire sulle cause prima che queste portino a danni irreparabili o, addirittura, al fermo del veicolo. Il risultato è un sistema "predittivo"; che controlla la salute del veicolo, riducendo i costi di manutenzione ed evitando fermi imprevisti dei mezzi.

Monitoraggio Remoto degli Itinerari

Tramite il sistema Gps integrato, ogni veicolo può essere monitorato da remoto, in tempo reale. Il Gestore del servizio di raccolta ha, quindi, la possibilità di controllare sia il posizionamento di ogni mezzo, sia l’avanzamento degli itinerari pianificati.

L’effettiva esecuzione del giro di raccolta può essere confrontata con la pianificazione per evidenziare scostamenti, ritardi e criticità.

Questo strumento di verifica permette di raggiungere massimi tassi di efficienza del processo di raccolta che è una delle primarie fonti di costo nella gestione dei rifiuti.

Adgenera Srl - Partita IVA: IT-10681540018 - Diritti riservati - Info privacy e cookies